Da alcuni anni ho dedicato ampio spazio al sostegno e alla psicoterapia a distanza. Inizialmente le emergenze legate al Coronavirus hanno reso necessario l’utilizzo di questo mezzo: scelsi questa possibilità per continuare a stare vicina ai miei pazienti in un momento di estrema difficoltà. Ho seguito dei corsi di aggiornamento sulla terapia a distanza e, ad oggi, collaborando anche con altri portali, ritengo il mezzo idoneo a trattare un ampio spettro di difficoltà psicologiche e relazionali. Molte pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato l’efficacia delle terapie online.
La terapia online è per tutti?
Durante i primi colloqui è mia cura valutare il disagio in corso, la struttura di personalità e le risorse in atto. Credo sia estremamente importante questa valutazione iniziale: se lo ritengo opportuno, discuto con il paziente un eventuale invio o una presa in carico sul territorio, tenendo sempre conto del benessere e della tutela della salute mentale. In tutti gli altri casi, ho constatato dalla mia esperienza che il mezzo a distanza non pregiudica la riuscita di un percorso di terapia ed è utile in tutti quei contesti in cui non è possibile raggiungere fisicamente lo studio — ad esempio per chi vive in città diverse dalla mia, o ha difficoltà di salute o lavorative che impediscono spostamenti. Lo psicologo non è un amico: mette tutte le sue conoscenze a disposizione del paziente con l’unico obiettivo del suo benessere. Ad oggi molti giovani e meno giovani sentono la necessità di uno spazio di ascolto immediato: nella frenesia del ritmo quotidiano, dove si è sempre in connessione con gli altri, trovare un proprio spazio di riflessione è un privilegio e un momento estremamente pacificante.
Cosa si può trattare online?
In linea generale, la psicoterapia online può affrontare: problematiche relazionali, lavorative, insicurezze e bassa autostima, maternità e infertilità, cambiamenti nella coppia con l’arrivo di un figlio, difficoltà nei rapporti amicali, problematiche scolastiche, dipendenze e disagi familiari.
Come funziona una seduta a distanza?
Prenderemo un primo appuntamento di conoscenza utilizzando Skype o Google Meet.
Il pagamento avverrà prima della seduta, seguirà la mia ricevuta che, ricordo, potrà essere detratta come spesa sanitaria.
La durata è di 50 minuti per la terapia individuale e di 1 ora per la terapia di coppia.
Durante il primo contatto fornirò tutti i dettagli.
È necessario per la videochiamata un ambiente silenzioso e indisturbato, che garantisca la giusta privacy tra paziente e terapeuta, esattamente come in un setting classico.
Come contattarmi?
Per informazioni, costi o appuntamenti, contattare il numero 3317081929. In caso di mancata risposta, inviare un SMS per essere ricontattati.
Oppure inviare una e-mail a mariapizzale@gmail.com con i seguenti dati:
Nome
Cognome
Telefono
Motivo della richiesta (spiega in maniera generica che tipo di difficoltà stai affrontando)
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.