- Quale approccio terapeutico?
- Quanto costa la terapia?
- Quanto dura una terapia?
- Come faccio a capire quale terapeuta è quello giusto per me?
- Altre domande?
Quale approccio terapeutico?
La formazione della Dott.ssa Maria Pizzale abbraccia l'orientamento psicoanalitico e presuppone la relazione come elemento imprescindibile. Nell'ambito della psicoterapia gli approcci sono tantissimi, e ogni terapeuta ha una formazione specifica costruita nel tempo, in base ai propri interessi. Non è tanto l'approccio terapeutico a fare la differenza nella riuscita di una terapia, quanto il legame di fiducia che si stabilisce tra terapeuta e paziente.
Quanto costa la terapia?
L'onorario verrà pattuito durante il primo incontro. Eventuali situazioni di difficoltà economica verranno valutate di volta in volta.
Quanto dura una terapia?
La durata di un percorso psicologico e la frequenza sono fattori variabili, in base alla tipologia dell'intervento, alla persona che si ha di fronte e al proprio contesto di appartenenza.
Come faccio a capire quale terapeuta è quello giusto per me?
Prima di intraprendere un percorso terapeutico si consiglia di cominciare con 4-5 colloqui conoscitivi, che permetteranno al terapeuta di comprendere meglio chi ha di fronte e di conoscere la storia del paziente nella sua unicità. Al tempo stesso, il paziente potrà valutare, attraverso le sensazioni che nascono nel qui e ora, se si sente sereno nel comunicare, se il terapeuta trasmette fiducia e se il suo modo di lavorare può essere vicino a ciò che sta cercando. Analizzeremo insieme i timori e i dubbi che man mano prenderanno forma. Il presupposto comune è cominciare un viaggio che abbia come caratteristiche principali l'equilibrio e la fiducia.
Altre domande?
Nel caso abbiate altre domande, non esitate a contattare la Dott.ssa Maria Pizzale usando la sezione contatti del sito.