Presentazione
Qualche domanda?
Dott.ssa Maria Pizzale
Psicoterapeuta a Roma, iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio n. 13544.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003 con una tesi dal titolo: "Il grido dell'anima: arte e l'elaborazione della sofferenza", Edvard Munch.
Nel 2005-2006 frequenta il Master in "Sessuologia e relazioni affettive" presso AISC - Associazione Italiana di Sessuologia Clinica a Roma, ottenendo il titolo di Consulente in Sessuologia.
Partecipa a incontri di educazione sessuale nelle scuole del Municipio XVI e collabora alla pubblicazione dell’abstract: "Sexual information and new contraceptive methods in a group of single males", presentato al Congresso Mondiale di Sessuologia di Montreal nel 2005.
Le esperienze nella clinica si sono sviluppate nel tempo in diversi contesti: per due anni ha frequentato il Policlinico A. Gemelli di Roma nell'ambito della valutazione psicologica e psicodiagnosi. In seguito, ha approfondito le conoscenze e il profondo interesse per i disturbi alimentari presso il Dipartimento Disturbi Alimentari della ASL Roma E, dove, oltre ai colloqui clinici con supervisione, ha seguito gruppi psicoeducativi per pazienti con BED (Binge Eating Disorder).
Dal 2013, presso l'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli, all'interno dell'Unità Operativa di Psicologia, è stata inserita nella realtà ospedaliera: dai colloqui di accoglienza e valutazione, alla presa in carico e psicoterapia per adolescenti, coppie, famiglie e adulti. Nello stesso anno ha partecipato al progetto "Sala d’attesa o In-attesa" presso il reparto di oncologia, in qualità di osservatrice, utilizzando la metodologia dell’osservazione diretta, ampiamente approfondita nella pluriennale formazione.
Dal 2005 è Consulente in Sessuologia e relazioni affettive. Si occupa di tematiche legate alla vita di coppia, dalla sessualità alle difficoltà di comunicazione. Ha approfondito gli aspetti e i vissuti legati alla genitorialità e all’accudimento di un figlio. Una sfera di particolare interesse riguarda le difficoltà legate al concepimento e alla depressione post-partum. Ha esperienza nella conduzione di gruppi con l’ausilio dello psicodramma analitico.
Svolge a Roma la libera professione.
Laurea
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003 presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi dal titolo: "Il grido dell’anima: arte e l'elaborazione della sofferenza", Edvard Munch.
Master
Master in Sessuologia e Relazioni Affettive presso AISC – Associazione Italiana di Sessuologia Clinica a Roma, con conseguimento del titolo di Consulente in Sessuologia.
Pubblicazioni, convegni, esperienze sul campo
Sexual information and new contraceptive methods in a group of single males
Partecipa a incontri di educazione sessuale nelle scuole del Municipio XVI e collabora alla pubblicazione dell’abstract: "Sexual information and new contraceptive methods in a group of single males", presentato al Congresso Mondiale di Sessuologia di Montreal nel 2005.
Valutazione psicologica e psicodiagnosi
Esperienza clinica di due anni presso il Policlinico A. Gemelli di Roma nell'ambito della valutazione psicologica e psicodiagnosi.
Colloqui clinici e gruppi psicoeducativi
Colloqui clinici e conduzione di gruppi psicoeducativi per pazienti con BED (Binge Eating Disorder) presso il Dipartimento Disturbi Alimentari della ASL Roma E.
Colloqui di accoglienza e presa in carico
Presso l'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli, all'interno dell'Unità Operativa di Psicologia, si è occupata di colloqui di accoglienza, valutazione, presa in carico e psicoterapia per adolescenti, coppie, famiglie e adulti.
Progetto "Sala d’attesa o In-attesa"
Nello stesso ospedale, presso il reparto di oncologia, partecipa al progetto "Sala d’attesa o In-attesa" in qualità di osservatrice, utilizzando la metodologia dell’osservazione diretta, approfondita durante la pluriennale formazione.